sabato 1 ottobre 2011

maionese


Buonasera a tutti! Questa sera ho preparato un piatto che mi ha insegnato un ex ragazzo cuoco molti anni fa. Per farlo avevo bisogno della maionese e per prima cosa l'ho infatti preparata.
Gli ingredienti son sempre gli stessi, uova, olio, sale, succo di limone, ma ci sono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda se mettere solo tuorli o uova intere o se usare olio d'oliva o di semi.
Nel mio caso, se uso solo tuorlo non mi viene, quindi uso l'uovo intero e uso l'olio di semi di girasole, perché è più leggera.
Ho messo l'uovo in un contenitore per frullatore ad immersione, ho aggiunto un po' di sale, ho cominciato a frullare e contemporaneamente ho versato l'olio a filo. 

Entro pochi minuti la maionese si è formata. Ho aggiunto poche gocce di succo di limone e altro sale, ho mischiato ancora un pochino e l'ho versata in una ciotola per servirla, pronta per ogni uso.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento