mercoledì 5 ottobre 2011

basi: pasta per pane

Ciao!
Ed ecco la seconda pasta base: quello per fare il pane. 
In realtà per fare il pane, così come per fare la pizza, servono dei semplici ingredienti, farina, acqua, lievito, sale. Ma le variabili sono moltissime, cambiando tipo di farina, aggiungendo olio, usando latte e acqua, invece di solo acqua, usando semi o spezie per insaporire l'impasto.
In questo caso ho usato la farina di manitoba (500 g), acqua e latte tiepidi, invece di sola acqua (250 ml) per rendere più morbido l'impasto, un po' d'olio, sale e lievito di birra (panetto da 25 g).
Nella farina messa a fontana ho messo sale e olio.


Ho sbriciolato il lievito nell'acqua e latte, ho mescolato con un cucchiaio, e poi l'ho versato nella farina mentre contemporaneamente mescolavo.
Dopo poco si è formata una palla soda, che ho messo in una ciotola, dove ho inciso una croce per favorire la lievitazione, ho messo un tovagliolo sopra e ho messo in forno freddo (per non fargli prendere aria).

Dopo circa 2 ore la palla sarà lievitata almeno del doppio. Basterà riappallottolarla di nuovo prima di dargli la forma che desideriamo per il pane. Una volta deciso come farlo, mettere le forme in una teglia, far lievitare almeno un'altra mezzora e poi cuocere a forno medio-alto (massimo 180°), possibilmente col forno ventilato.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento