sabato 15 ottobre 2011

Còccoli

Buon pomeriggio!
Per stasera ho deciso di fare due ricette derivanti entrambe dalla pasta della pizza (guarda al 5/10 per la ricetta). La prima di questa si chiama còccole ed è una ricetta antica fiorentina, ripescata in un vecchio libro di ricette toscane.
La preparazione è semplicissima. Per farlo serve avere pasta della pizza (300 g di farina, lievito, acqua, sale) e dell'olio per friggere.

Dalla pasta lievitata e rilavorata per farla appiattire (non dimenticate di infarinare bene il tavolo e le mani, prima) ho estratto delle piccole dosi che ho lavorato tra i palmi per farle diventare delle palline grosse come noci.
Poi le ho gettate nell'olio bollente (ho usato olio di semi di girasole) e le ho fritte fino a che non hanno avuto un colore dorato.





Le ho scolate e salate. Sono già pronte per essere mangiate.


Ps: volendo, per variare sapore, si può inserire nell'impasto dei semi per dargli più sapore oppure anche un'oliva, un cubetto di formaggio o un cubetto di prosciutto cotto direttamente nella pallina prima di friggerla.


Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento