domenica 16 ottobre 2011

Crema pasticcera alla vaniglia

Buona domenica!
La ricetta di oggi pomeriggio è un classico, che però io non avevo mai fatto e il risultato finale mi inorgoglisce.
Le dosi sono: 150 g di zucchero, una stecca di vaniglia, 50 g di farina, 6 tuorli, 1/2 litro di latte,
Per prima cosa ho messo il latte (tranne un bicchiere) e la stecca di vaniglia (dopo averla incisa con un coltello), e le ho portate quasi a bollore e poi ho spento per fare raffreddare.
In una ciotola ho poi unito alle uova prima lo zucchero, poi la farina e infine il bicchiere di latte, mescolando con attenzione per non fare grumi.



Quando il latte si è quasi freddato, l'ho filtrato dentro la ciotola col composto di uova e l'ho rimesso sul fuoco basso, continuando a mescolare per evitare i grumi.

Appena raggiunto il bollore, l'ho fatto cuocere per circa due minuti e poi l'ho spento.
La crema è pronta. Va usata fredda per le torte e calda come dessert.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento