domenica 9 ottobre 2011

Ravioli alla ricotta e spinaci



Buona domenica!
Dopo aver cotto gli spinaci, ho deciso di fare i ravioli. 
Per 30 ravioli circa servono 200g di ricotta (che io ho sempre nel frigo), gli spinaci, 200 g. 
Per la pasta serve 200g di farina di grano duro e 2-3 uova.
Per prima cosa ho strizzato benissimo gli spinaci appena lessati, poi li ho tagliuzzati bene e ho aggiunto la ricotta e un pizzico di cannella, pepe e sale quanto basta. Ho mescolato bene e ho ottenuto il ripieno dei ravioli.



Ho poi preparato la pasta. Per paste con ripieno le dosi delle uova sono diverse rispetto a quella per la pasta per le tagliatelle o gli spaghetti. Ci vogliono infatti solo i tuorli. In questo caso, con 200 g di farina ho usato 3 tuorli e 1 albume.
Ho messo la farina a fontana, ho messo le uova (solo due all'inizio, ma visto che non riuscivo ad assemblarla bene ho aggiunto il terzo tuorlo successivamente), il sale e ho cominciato a mescolare con le mani.
Una volta ottenuta la palla di pasta, l'ho leggermente spianata col mattarello, per facilitar l'uso della macchina della pasta. 



Con la macchina della pasta classica ho inserito la pasta a pezzi, usando prima la sfoglia più larga e ho poi ridotto piano piano l'ingresso, fino ad ottenere la pasta sempre più sottile, fino al massimo che ho potuto.


Una volta ottenute le sfoglie di pasta ne ho messa mezza sul raviolatore. 
Ho premuto col dito per formare la conca dove posizionare il ripieno. Ho poi messo un cucchiaino di ripieno in ogni buco.


Ho messo l'altra mezza sfoglia sopra e col mattarello ho premuto con delicatezza sulla pasta in modo che i ravioli si sigillassero nelle giunture. Ho così poi tolto la pasta in eccesso e rivoltato i ravioli sul piano di lavoro dopo averli spolverati di farina.


Ho continuato così con il resto delle sfoglie e del ripieno, fino ad ottenere una trentina di ravioli. 
Con la pasta avanzata e un cucchiaio di ripieno avanzato ho rimischiato insieme, e ripassato nella macchina per la pasta fino ad ottenere della pasta senza ripieno e verde da cuocere poi per un'altra volta (se si cospargono di farina e la congelano si possono mangiare quando si vogliono).


Ho messo una pentola d'acqua e sale sul fuoco e dopo aver raggiunto il bollore ho buttato i ravioli.
Nel frattempo in una padella ho messo del burro e della salvia a sciogliersi ed insaporirsi.
Una volta saliti tutti i ravioli in superficie ho aspettato due minuti di cottura e ho scolato con una schiumarola direttamente nella padella col burro e la salvia.
Ho fatto insaporire per un altro minuto e ho servito con del formaggio grattugiato,
Gnam gnaaaam!

1 commento:

  1. QUESTI MI ISPIRANO CERTO CHE' ALLA TUA COMPAGNA DI BANCO PIACEREBBE ANCHE ASSAGGIARE NO SOLO GUARDARE LE RICETTE.......HA HA HA...........

    RispondiElimina