domenica 15 gennaio 2012

spatzle allo speck

Buongiorno a tutti!
Se ieri vi ho proposto tutto pesce, oggi invece c'è tutta carne.
Per pranzo pasta, ma di un tipo particolare: gli spatzle. E' una pasta fatta di spinaci e farina che non va cotta in acqua ma direttamente in padella. Ci vogliono circa 5 minuti per cuocerli.
Gli ingredienti sono ovviamente gli spatzle, dello speck e della ricotta.
Per prima cosa ho messo una padella sul fuoco. Ho messo giusto un goccio d'olio e poi lo speck tagliato direttamente nella padella con le forbici.
Poi ho aggiunto quasi subito gli spatzle e ho lasciato girare bene per circa due minuti.
Poi ho messo la ricotta (che è un ottimo sostituto magro della panna) e un cucchiaio di latte. 
Ho mantecato bene e fatto asciugare il latte e ho impiattato.
Gnam gnam!
PS: io li ho fatti così, ma naturalmente si può usare un bel tocco di burro invece del goccio d'olio e farli semplici col parmigiano, o colla panna al posto della ricotta.

3 commenti:

  1. Gio, faccio una cosa che non so se si può fare: mica ce l'avresti una ricettina per fare le patate al forno buone? lo so che sono di una banalità disarmante, ma a me vengono o secche, o dure, o crude e mai abbastanza gustose. sono un disastro insomma. qualche consiglio?

    RispondiElimina
  2. ma gli spatzle si comprano già fatti? Non avrei pensato di trovarli confezionati e non li ho mai cercati, anche perchè ho la "macchinetta" per passarli e li faccio da sola...impiastrando mezza cucina! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, gli spatzle si trovano già fatti, io li prendo al Lidl, ma li trovo anche in altri supermercati. Io non ho mai pensato di farli a mano, li compro solo quando ho voglia di mangiare un primo velocissimo..

      Elimina