domenica 29 gennaio 2012

Spaghetti all'astice alla Gordon (G.R.)

Salve! Questa ricetta è basata dalla ricetta originale di Gordon Ramsey, quella che prepara nel famoso programma "Hell's kitchen". Io l'ho leggermente modificata usando l'astice invece dell'aragosta, ma il principio è lo stesso.
Le dosi x 4 sono:1 cucchiaino di aglio tritato, ½ tazza di peperoncini freschi (non piccanti) ma io ho usato un pezzo di peperone verde, 2 scalogni, 1 aragosta/astice da 500/750 g, succo di 1 limone, 300 ml di vino bianco, 55 g di basilico, 115 g di salsa di pomodoro, ½ tazza di pomodori a pezzetti, 300 g di spaghetti, ghiaccio.
Ho messo l’astice, il succo del limone, 200 ml di vino bianco, il sale, nell'acqua e ho portato ad ebollizione. Ho cotto l’astice per 6 minuti, quindi l'ho tolta e l'ho messa in una ciotola con acqua ghiacciata.
Ho tritato l'aglio, affettato lo scalogno, affettato il peperone e quadrettato il pomodoro.
Poi ho messo a soffriggere in una padella l’aglio, lo scalogno nell’olio.
Ho aggiunto il vino e ho ridotto della metà.
Ho aggiunto la salsa di pomodoro, i pomodori a pezzi, i peperoncini e il basilico. 
Ho preso a martellate l'astice e ho tolto tutta la polpa stando attenta a non lasciare pezzi di cartilagine.
Ho messo l'acqua sul fuoco, ho cotto gli spaghetti e li ho aggiunti al sugo insieme all’astice. 
Ho cotto un altro minuto e ho servito.
Gnam Gnam!

Nessun commento:

Posta un commento