domenica 1 gennaio 2012

aspic di gamberetti

Eccomi qua con la prima ricetta da spiegare: l'aspic di gamberetti.
Non so se si fa davvero così un aspic, io me la sono inventata di sana pianta con quello che avevo in casa!
E infatti gli ingredienti che ho usato sono dei gamberetti ancora crudi (erano ancora grigi), e dei fogli di colla di pesce. In corso d'opera ci ho aggiunto delle fettine di carote, ma sarebbe stato meglio sostituirle con bastoncini di surimi.
 Ho lessato i gamberetti che sono quindi diventati rosa.
Poi li ho scolati e fatti raffreddare.
Nel frattempo in un pentolino ho messo un po' di brodo di pesce abbastanza salato a scaldarsi e quando ha cominciato a bollire l'ho spento.
Ho messo la colla di pesce in un piatto fondo con acqua fredda, per farlo ammollare.
Quando il brodo si è scaldato ho strizzato la colla di pesce dall'acqua e l'ho buttato nel brodo, dove si è sciolto subito.
Ho sistemato i gamberetti in un contenitore in un modo carino (si potrebbero fare anche degli strati con delle verdure) e poi ho versato il brodo con la colla di pesce dentro, in modo che entrasse in tutte le fessure. 
L'ho fatto prima freddare a temperatura ambiente e poi l'ho passato nel frigo per tutta la notte prima.
Ho poi svuotato il contenuto in un piatto di portata per servirlo.
Gnam gnam.

Nessun commento:

Posta un commento