mercoledì 18 gennaio 2012

sformato di cavolfiore

Buona serata!
Avete un cavolfiore che vi avanza?
Vi dico un metodo semplice e buono per cucinarlo, insieme ad un po' di formaggio, dei pezzetti di pancetta (o dei cubetti di prosciutto cotto), del latte, del sale. 

Per prima cosa, tagliate il gambo centrale con le foglie verdi del cavolfiore.
Tagliate alla base e staccate ogni ciuffo del cavolfiore. Se il cavolfiore era grosso potete cucinare solo quelli più grandi e anche la parte del gambo per questo sformato e tenere i ciuffi più piccoli  per mangiarli lessati (ma non sfracellati).
Dopo aver scelto i pezzi da lessare, li ho lavati, ho tolto eventuali parti annerite, e poi ho lessato tutto in una pentola finché, infilzandoli con una forchetta, non ho sentito che erano mollissimi (circa mezzora).
A quel punto li ho scolati, e li ho versati in un robot da cucina.
Ho aggiunto del sale, del latte, eventualmente del pepe e poi ho frullato bene il tutto.
Ho messo i pezzetti di pancetta nella teglia tonda da forno, ho messo la purea di cavolfiori, ho aggiunto due formaggi (gorgonzola e parmigiano, ma possono essere diversi, purché si sciolgano). Ho messo del parmigiano anche in superficie.
Ho poi messo in forno caldo a 200° e ho tenuto finché non si è formata una bella crosticina sopra (circa 10-15 minuti).
Adesso è pronta per essere mangiata.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. adoro il cavolfiore! così frullato non l'ho mai provato....appena lo compro sperimento!

    RispondiElimina