sabato 28 gennaio 2012

biscotti all'avena, cacao e mandorle

Buonasera e buon sabato a tutti!
questa è una ricetta con parecchi ingredienti ma semplicissima da fare e veloce da realizzare. In effetti è stata molto modificata da un'altra ricetta che avevo, quindi potrei dire che l'ho completamente inventata.
Ho usato 270 g di farina di avena e integrale insieme, 30 g di cacao amaro, 3 cucchiai di latte, un uovo, dei chicchi di cioccolato e 50 g di mandorle, una bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito, 100 g di zucchero di canna, 100 g di burro.
Per farli è stato semplicissimo. in un padellino ho sciolto il burro e in una ciotola ho messo prima le farine con il lievito, la vanillina e lo zucchero, poi l'uovo, il latte e il burro fuso. Ho dato una prima mescolata con un cucchiaio, poi ho aggiunto le gocce di cioccolato e le mandorle tritate grossolanamente, mescolando ancora.
Ho poi versato l'impasto sulla spianatoia e dopo che è diventata abbastanza soda (eventualmente si aggiunge un po' di farina), l'ho appiattita con un mattarello e con un bicchiere rovesciato ho ricavato dei biscotti tondi, che ho poi messo su una teglia ed infine in forno già caldo a 200°, per 15 minuti.
I biscotti sono pronti!
Gnam gnam!

2 commenti: