sabato 2 marzo 2013

Linguine allo scoglio

Buongiorno a tutti!
Oggi dal pescivendolo del mercato rionale ho trovato le vongole (non è così ovvio) e così ho deciso di farmi una spaghettata come si deve. Mi sono poi accorta che non avevo questa ricetta nel blog e così ho provveduto subito.
Gli ingredienti sono, ovviamente le vongole (un chilo per 4 persone), le linguine, olio, aglio, prezzemolo, peperoncino e vino bianco.
Per prima cosa ho lavato bene le vongole, togliendo e buttando quelle già aperte. Per lavarle le ho messe in una ciotola con acqua e sale per circa mezzora. Poi le ho messe sotto l'acqua fredda corrente per 15 minuti sbattendole contro i bordi della ciotola, per far uscire tutta la sabbia.

Ho messo una padella capiente sul fuoco alto con abbondante olio, aglio e peperoncino.

Ho scolato le vongole e le ho messe nella padella.
Ho aspettato che si aprissero tutte (quelle che non si aprono vanno buttate) e poi ho versato un bicchiere di vino bianco. Ho fatto svaporare e cuocere per circa 15 minuti e poi ho spolverizzato di prezzemolo tritato (ho usato quello congelato ma quello fresco sarebbe meglio).
Ho buttato la pasta in acqua bollente e salata e una volta cotta l'ho versata nella padella, ho mescolato bene e ho servito (a me stessa).
 Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento