venerdì 8 marzo 2013

Conchiglie rigate al radicchio e mascarpone (concorso DV)



Salve a tutti!
La mia ricetta di oggi parteciperà ad un concorso indetto dalla Pasta Delverde (www.delverde.eu). Il concorso prevede che io spieghi questa ricetta e ometta un ingrediente. 
Se volete scoprire qual è il mio ingrediente segreto dovete andare al sito www.delverde.eu/pasta-ingrediente-segreto.  Mi aspetto che partecipiate tutti!

Gli ingredienti per questa mia ricetta (x 4 persone) sono: 350 g di conchiglie rigate Delverde (www.delverde.eu), 1 cespo di radicchio rosso di Verona IGP, 1 cipolla bianca, 80 g di mascarpone, il mio ingrediente segreto, un ciuffo di prezzemolo, olio e.v.o., 20 g di burro, 30 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Per prima cosa ho messo sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e l'ho portata a bollore. Ho messo sul fuoco anche una padella con due cucchiai di olio e il burro.
Ho pulito e tritato la cipolla e l'ho messa a soffriggere nella padella.
Ho lavato le foglie di radicchio, le ho asciugate con la centrifuga e le ho tagliate a listarelle sottili. 
Le ho aggiunte poi alla padella con la cipolla già soffritta.
A questo punto ho aggiunto il mio ingrediente segreto.
Successivamente ho lavato e tritato anche il prezzemolo e l'ho aggiunto al resto, oltre al mascarpone e ad una parte del parmigiano.

 
Ho poi buttato le conchiglie Delverde nell'acqua bollente (8 minuti di cottura) e una volta al dente (diciamo dopo 7 minuti e mezzo) le ho scolate e messe direttamente nella padella con il radicchio in modo da far insaporire la pasta e finire la cottura.
Ho servito con una noce di mascarpone, una fogliolina di prezzemolo e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento