domenica 3 marzo 2013

Uova al pomodoro in cocotte

Buona domenica a tutti!
Era tanto che volevo provare a cucinare in questa piccolissima cocottina di ceramica che ho comprato solo per sfizio. La ricetta ideale per usarla mi è venuta in mente da un piatto che mia madre fa spesso a casa sua.
Gli ingredienti sono: un uovo, mezza cipolla, una falda di peperone, olio, sale, pomodoro a pezzetti.
Ho messo la cocotte sulla fiamma piccola con uno spargifiamma e ho messo un filo d'olio sul fondo.

Ho poi tagliato a strisce sottili sia la cipolla che il peperone e ho messo nella cocottina a soffriggere.
Ho coperto e ho fatto cuocere per circa 5 minuti, poi ho aggiunto il pomodoro, e ho sistemato di sale e peperoncino. Ho coperto di nuovo.
Dopo 10 minuti ho tolto il coperchio, ho mescolato e ho messo l'uovo nel centro. Ho salato in superficie e ho messo di nuovo il coperchio per far cuocere bene l'albume.

Dopo 2-3 minuti ho tolto dal fuoco e ho servito con fette di pane abbrustolito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento