domenica 10 marzo 2013

Soufflé di spinaci con formaggio di capra (G.R.)

Buona domenica a tutti!
Questa domenica ho deciso di fare 3 ricette prese direttamente dal libro "Un sano appetito" di Gordon Ramsay.
La prima è questa: un soufflé di spinaci. Una ricetta non troppo complicata e di sicuro successo e di una bontà strepitosa.
Gli ingredienti sono: 500 g di spinaci, 2 cucchiai di olio evo, 2 spicchi di aglio, 1 scalogno, burro, 40 g di farina, 250 ml di latte, 200 g di formaggio di capra spalmabile, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 uova, sale, pepe. Naturalmente io ne ho fatte metà dose e ne ho ricavati tre.
Per prima cosa ho acceso il forno a 200°; poi ho lavato e messo a lessare gli spinaci. 
Appena sono appassiti li ho scolati, li ho fatti raffreddare e per ultimo li ho messi in un telo e li ho strizzati per togliere tutta l'acqua.
Ho tritato scalogno e ho schiacciato l'aglio; ho scaldato dell'olio in una padella e ho messo aglio e scalogno a soffriggere per 4 minuti.
Ho poi unito la farina e il peperoncino, ho ridotto la fiamma e ho mescolato per altri 3 minuti.
Ho unito il latte poco per volta, ho fatto sobbollire e ho mescolato per qualche minuto, fino a far addensare il composto (tipo besciamella). Poi ho spento e ho fatto raffreddare in una ciotola.
In una ciotola ho messo il composto raffreddato, il formaggio di capra, ho aggiunto il parmigiano grattugiato.
Ho poi aggiunto gli spinaci tritati e i tuorli. Ho lasciato riposare 5 minuti.
Ho montato gli albumi a neve ferma e li ho aggiunti al resto del composto.
Ho versato negli stampini, li ho battuto sul tavolo per eliminare eventuali bolle d'aria.
Ho infine infornato per 15-18 minuti, finché non si sono gonfiati e dorati.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento