domenica 10 marzo 2013

Focaccia di farro con aglio e rosmarino (G.R.)

Buon pomeriggio a tutti!
La terza ricetta estrapolata dal libro di Gordon è questa focaccia, simile a quella toscana, ma con molto aglio, da evitare quindi durante incontri galanti..
Gli ingredienti sono: un panetto di lievito di birra, 250 ml di acqua tiepida, 200 g di farina 00, 200 g di farina di farro, sale, rosmarino, 6-7 spicchi di aglio, olio evo.
Ho messo il lievito in una scodellina con l'acqua , l'ho sbriciolato e l'ho fatto riposare per 15 minuti.
Ho setacciato le farine sulla spianatoia col sale e il rosmarino tritato.
Ho pestato l'aglio in un mortaio e l'ho aggiunta alla farina.
Ho aggiunto anche l'acqua col lievito e l'olio e ho realizzato una bella palla soda.

L'ho messa in una terrina, ho fatto una croce sulla cima e ho messo a lievitare.

Una volta lievitata (circa 2 ore), l'ho spianata sul tavolo e l'ho messa dentro una teglia (di silicone).
Ho spolverizzato con olio, aglio in polvere e rosmarino e ho cotto a 200° 15-20 minuti.
Ho affettato e mangiato.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento