domenica 17 marzo 2013

Spatzle verdi (agli spinaci)

Buona domenica a tutti!
Oggi mi sono scatenata! Avevo già in programma di fare gli spatzle oggi, ma dopo aver visto il programma di lezioni di cucina con Gordon Ramsey dedicato alla pasta, ho deciso di farne altre due al volo, anche se leggermente modificate (più che altro per mancanza degli ingredienti). In una sola ora ho quindi preparato ben 3 primi piatti, che passo ad illustrare uno alla volta.
La ricetta degli spatzle l'avevo già fatta il 17 febbraio (giusto un mese fa) ma in bianco e condita in maniera meno semplice rispetto ad oggi.
Questi sono più classici.
Gli ingredienti sono: 250 g di farina, 75 ml di acqua, 2 uova, sale e un pugnetto di spinaci lessati, ben strizzati e finemente tritati.
 In una ciotola ho messo la farina setacciata, il sale, le uova, l'acqua e gli spinaci.
Ho mescolato bene con una forchetta, arrivando ad avere un impasto piuttosto umido e ho messo a riposare in frigo per circa 20 minuti.
Intanto ho messo l'acqua in una pentola larga e ho appoggiato la grattugia per spatzle.
Una volta che l'acqua ha iniziato a bollire ho messo un po' di impasto all'interno della grattugia e l'ho passata a sinistra e a destra facendo cadere gli spatzle nell'acqua bollente.

Una volta finito tutto l'impasto ho riportato l'acqua a bollore e solo allora ho spento e scolato gli spatzle.
In una padella ho messo circa 20 g di burro, ho fatto sciogliere, ho messo gli spatzle e ho completato con ricotta di capra semi-stagionata.

Ho servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento