domenica 3 marzo 2013

Piadina romagnola



Buongiorno a tutti!
Oggi ho provato un'altra di quelle ricette salva pranzo quando non sai bene che mangiare, perché ci vuole poco tempo e si farcisce come si vuole.
Gli ingredienti per due piadine sono: 250 g di farina (io ho usato una parte di farina già addizionata di bicarbonato e una parte di farina normale), bicarbonato, sale, 100 g di latte, olio.
Sulla spianatoia ho versato le 2 farine (oppure la farina con il bicarbonato), ho unito l'olio, il sale col pepe e subito dopo il latte.
 Ho mescolato il tutto per una decina di minuti fin quando tutti gli ingredienti si sono mescolati per bene, ho fatto una palla e l'ho messa in una ciotola coperta con un panno umido, a riposare per mezz'ora. 
Ho diviso l'impasto in 2 e ho steso con il mattarello infarinato fino ad avere due dischi sottili, di circa 4-5 millimetri (per avere un bordo più liscio si può ritagliare la pasta con un coppapasta di forma circolare o una rotella dalla lama liscia). 
Ho fatto scaldare una padella antiaderente (ideale sarebbe di ghisa) e ho fatto cuocere la piadina da entrambi i lati a fuoco alto.
Ho cotto per 1-2 minuti per parte. 
Ecco la piadina pronta per essere farcita con tutti gli ingredienti preferiti.
 Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento