domenica 24 marzo 2013

Pancakes ai mirtilli e ricotta (G.R.)

Buon pomeriggio a tutti!
Questo è il secondo pancake dolce del mio brunch di oggi.
Gli ingredienti sono: 75 gr di farina doppio 0, 1 cucchiaino di lievito in polvere, sale, 1 cucchiaio di zucchero, 100 ml di latte, 125 gr di ricotta e 60 gr di mirtilli freschi, 1 uovo.
Per prima cosa ho mescolato la farina col lievito, il sale, e lo zucchero. 
Ho aggiunto il tuorlo, tenendo da parte l'albume e l'ho lavorato con il composto, aggiungendo poco per volta il latte tiepido.

Ho ottenuto un impasto liscio e liquido. Ho unito la ricotta e i mirtilli. 
Ho montato l'albume a neve soffice e l'ho incorporato al composto. 
Ho scaldato una padella e ho messo una noce di burro. 
Ho messo l’impasto a cucchiaiate e ho fatto cuocere da entrambe le parti finché non sono diventati dorati. 
 Ho servito con panna montata e altri mirtilli.

Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento