domenica 24 febbraio 2013

Jaourtopita (Grecia)


Buona serata a tutti!
Questa sera ho fatto una torta che ho già fatto parecchie volte, e quindi molto collaudata, ma era un bel po' che non la facevo, quindi ho deciso di proporvela, anche perchè è piuttosto buona.
Gli ingredienti sono: 5 uova, 300 g di zucchero, 200 g di burro, 400 g di farina, 4 cucchiaini di lievito, 250 g di yogurt, 200 g di mandorle tritate, 2 cucchiai di zucchero vanigliato, zucchero a velo, sale. Io però per stavolta ho fatto metà dose.
Prima di tutto ho lavorato a crema il burro con lo zucchero. 

Poi ho aggiunto uno alla volta i tuorli sempre mescolando e poi lo zucchero vanigliato.
Ho setacciato la farina con il lievito e li ho uniti al composto, aggiungendo a cucchiaiate lo yogurt.
Ho mescolato e aggiunto la metà delle mandorle tritate.
Ho montato a neve gli albumi dopo averli salati e li ho amalgamati al composto. 

Ho imburrato e infarinato una teglia e ho versato il composto. 

Ho cosparso con le mandorle rimaste e ho messo in forno a 180° per 45 minuti.

Ho lasciato raffreddare il dolce, l'ho spolverizzato di zucchero a velo e ho servito.
Gnam gnam!

1 commento: