domenica 24 febbraio 2013

Tigelle

Buona domenica a tutti!
Oggi ho voluto provare una ricetta nuova ma che mi ha dato una soddisfazione incredibile: le tigelle!
Farle è stato semplicissimo: gli ingredienti sono 430 g di farina 0, 250 g di yogurt bianco, 50 ml di acqua, sale, una bustina di lievito per torte salate.

In una ciotola ho messo tutti gli ingredienti insieme e ho mescolato bene prima con un cucchiaio e poi ho passato sulla spianatoia e ho finito con le mani, fino ad ottenere una palla bella soda, che ho fatto poi riposare per 15 minuti.

Passato questo tempo ho tagliato a pezzi più piccoli la pasta e ognuno di questi l'ho spianata col mattarello, fino ad un'altezza di mezzo cm.

Con un coppa pasta ho fatto tanti cerchi finché non ho finito tutto l'impasto.
Ho messo sul fuoco forte una teglia liscia e ho aspettato che fosse rovente e poi ci ho messo 4 dischetti di pasta.
Ogni 30 secondi ho girato in modo che i dischetti si cuocessero bene senza bruciare e contemporaneamente si gonfiassero. Li ho girati almeno 4-5 volte, per un totale di 3 minuti e poi li ho tolti dal fuoco. 
Erano già cotti!
Ho cotto tutti i dischetti. Questa è la quantità che me ne è venuta fuori:
Pronti per essere aperti in due e serviti con affettato o formaggi vari, come nella tradizione emiliana.
Gnam gnam!!!!

Nessun commento:

Posta un commento