mercoledì 27 luglio 2011

Orata sotto sale (alla Jamie Oliver) con insalatina carpaccio


Buonasera a tutti! 
Stasera ho avuto una bacchettata dalla dottoressa che mi ha detto di mettermi a dieta stretta. Sigh! Le dovrò dar retta, temo, ma comincio lunedì.
Il blog forse ne risentirà un po', o pubblico cibi dietetici o pubblico solo la domenica.
Nel frattempo stasera a cena ho preparato un piatto tutto sommato poco grasso: orata sotto sale e insalata di finocchi e carote. La ricetta è una reinterpretazione di quella che il grande Jamie Oliver ha fatto una sera sulla spiaggia, usando un fuoco di campo. 
Non avendo il fuoco di campo, ho usato il forno.
Prendete quindi una orata, pulitela bene e riempitela di erbette tipo prezzemolo, timo, rosmarino, in modo da dare sapore internamente al pesce e non farci entrare il sale. 

Fate l'impasto del sale: per un'orata piccola come questa ho usato un chilo di sale ma per orate più grandi o anche per più orate calcolate circa un chilo e mezzo a orata, ma poi si va ad occhio.
In una ciotola mettete il sale. Aggiungete un bicchiere di acqua fredda per bagnarlo, poi un uovo e una bella manciata di erbe leggermente tritate. Mescolate bene con le mani.
Mettete della carta d'alluminio sul fondo della teglia (io non l'ho fatto e me ne sono pentita!), mettete metà dell'impasto di sale, poi l'orata, poi l'altro sale. 
Mettete in forno alto e ventilato per 20-25 minuti. 
Il sale sarà completamente secco e staccando la calotta dovrebbe venir via tutta la pelle dell'orata. Con cautela levate la carne del pesce e mettetela nel piatto di portata, lasciando tutto il sale nel cartoccio.
Per quanto riguarda l'insalata, gli ingredienti sono: finocchio, 2 carote, olive verdi, olio , sale, pepe.
Le verdure vanno semplicemente lavate e tagliate molto sottili (come un carpaccio di verdure), e condite con le olive verdi e olio, sale e pepe.

 

Gnam gnam!

1 commento: