sabato 23 luglio 2011

Involtini Primavera versione 1



Ebbene si, gente! 
Adoro la cucina cinese, e anche se questa ricetta alla fine va fritta, è comunque completamente vegetariana e poco calorica.
Per farli non è difficile. L'unica cosa un po' complessa è andare in un supermercato ben fornito che venda le sfoglie di riso che servono ad "impacchettare" le verdure. Ce ne sono di diverse marche e forme: io uso quelle tonde.
Comunque, una volta trovate le sfoglie, gli altri ingredienti sono: 2 carote, 2 cipollotti e/o mezza cipolla bianca, 1 porro, 1/2 verza e possibilmente i germogli di soia, salsa di soia, olio di riso. La salsa per servire è quella agrodolce.

Per prima cosa ho messo un filo d'olio di semi di riso in una wok o un'altra padella antiaderente e ho aggiunto per prima la cipolla e il porro. 
Dopo qualche minuto ho aggiunto le carote tagliate a julienne.
Poi ho tagliato a julienne anche i cipollotti e ho aggiunto anche questi.

 Poi ho tagliato sottilmente la verza e ho aggiunto anche quella.
Dopo qualche altro minuto, ho aggiunto un bicchiere d'acqua. E poco dopo anche i germogli di soia e la salsa di soia.
Ho aggiustato di sale e ho fatto stufare per circa 25 minuti a fuoco basso. 
Una volta pronto, aggiungete della salsa di soia, mescolate, poi spegnete e fate raffreddare. 
Ho bagnato le sfoglie in un piatto pieno d'acqua per farle ammollare.
Ho messo la sfoglia bagnata su un panno per far assorbire l'acqua in eccesso, poi ho appoggiato un po' di verdure verso la parte bassa, poi ho piegato prima la sfoglia in basso sopra le verdure, poi i 2 lati a sinistra e a destra e poi ho arrotolato il tutto verso l'alto.


L'involtino è pronto per essere fritto. Il resto li ho avvolti tutti in pellicola per alimenti e congelati per essere usati al momento.



Una volta fritto, ho prima fatto assorbire l'olio su carta assorbente, poi ho servito con la salsa agrodolce.
Gnam gnam!


Nessun commento:

Posta un commento