venerdì 15 luglio 2011

Orecchiette alle cime di rapa (la prima ricetta)


Salve a tutti!
Oggi per pranzo ho deciso di prepararmi le orecchiette alle cime di rapa.
Non essendo io di origine pugliese non sono ancora in grado di farle a mano, quindi le ho comprate fatte da qualcun'altro. L'altro ingrediente sono ovviamente le cime di rapa.
Ho lavato un mazzo di foglie di cime di  rape almeno due volte, le ho tagliate subito in pezzi un po' più piccoli, e le ho lessate in acqua leggermente salata. 
In una padella ho messo dell'olio dei pezzetti di aglio e del peperoncino.
Quando le verdure si sono cotte, le ho tolte con una pinza e le ho messe direttamente nella padella.
Non ho buttato l'acqua verde, e ci ho buttato dentro la pasta.
Quando la pasta è cotta l'ho scolata sulla padella, ho mantecato e ho servito.
Gnam gnam!

2 commenti:

  1. Ciao, potresti pubblicare anche le fasi intermedie delle ricette. Brava Gio'!

    RispondiElimina
  2. sì, buone e semplici...soprattutto una pasta gustosa senza sugo di pomodoro! Io per non perdere le sostanze delle verdure che vanno cotte le metto direttamente in una padella antiaderente e le faccio cuocere con la loro acqua, magari se è necessario ne aggiungo un pò durante la cottura e alla fine aggiungo olio, aglio e quello che serve per "ripassare". Così ho usato una sola pentola e non ho acqua "buona" da buttare. Però in effetti per le orecchiette cuocerle nell'acqua di cottura delle rape le rende più sporite.. e verdine.

    RispondiElimina