domenica 6 maggio 2012

Farfalle alle zucchine e gamberetti

Buongiorno a tutti!
Oggi a pranzo mi sono fatta un piatto semplice e classico, un primo che si fa velocemente e di sicuro effetto.
Gli ingredienti sono solo 3: farfalle, gamberi, fiori di zucca, oltre a sale, olio, aglio, vino bianco e un goccio di panna liquida.
Per prima cosa ho fatto la precottura dei gamberi (avendo comprato quelli grigi) e quindi ho messo un goccio di acqua e di olio in una pentola e i gamberi, finché non sono diventati rosa. 
A quel punto li ho scolati e messi un attimo da parte.
Poi ho lavato e affettato i fiori di zucca.
Nella stessa padella ho messo olio e l'aglio affettato e ho fatto soffriggere i fiori di zucca.
Nel frattempo ho tolto con accuratezza i gusci e le zampe dei gamberi e li ho aggiunti ai fiori di zucca e poi ho bagnato col vino bianco, ho salato e pepato.
Dopo due minuti ho aggiunto due cucchiai di panna liquida e poi controllato il sapore.
Intanto ho cotto la pasta in acqua salata e appena prima della fine della cottura (al dente), li ho scolati dentro il sugo e ho finito la cottura. Ho poi completato con erba cipollina e ho servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento