domenica 13 maggio 2012

Biscotti al gorgonzola

Buona giornata a tutti!
Questa ricetta l'ho vista ieri sul sito di giallo zafferano e l'ho subito provata perché mi ispirava molto. In effetti posso assicurare che anche se hanno un sapore piuttosto forte, sono buonissimi!
Gli ingredienti per 17 biscotti sono: 130 g di farina, 110 g di burro morbido, 80 g di gorgonzola piccante, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di lievito + panna liquida, 50 g di noci e 30 g di sesamo nero. 
PS: io il lievito l'ho scordato e mi sono venuti lo stesso, ma immagino che gonfino un po' di più, mettendocelo.
Per prima cosa ho tritato le noci e in una ciotola ho messo il gorgonzola piccante a cubetti e il parmigiano.
Poi sulla spianatoia ho messo la farina e il burro a pezzetti, del sale (ed eventualmente il lievito) e con le punte delle dita ho mescolato gli ingredienti.
Poi ho incorporato anche i due formaggi, infarinando la spianatoia, e ho ottenuto un panetto liscio, che poi ho messo nel frigo per una mezz'oretta.
Passato questo tempo ho acceso il forno a 180° e ho steso il panetto sulla spianatoia per un'altezza di mezzo cm, e con un bicchiere non troppo largo ho fatto dei cerchi. Ho reimpastato gli avanzi fino ad usare tutta la pasta.
Con un pennello di silicone ho spennellato di panna la superficie di tutti i biscotti e li ho cosparsi in parte con le noci e in parte col sesamo nero.
Ho messo in forno e ho cotto per circa 20 minuti.
Buon appetito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento