domenica 27 maggio 2012

Tagliatelle con asparagi e code di gambero

Buona domenica a tutti!
Ieri ho comprato un bel mazzo di asparagi e oggi per pranzo ho deciso di cercarmi una ricetta su internet su come farli, che non fosse un risotto.
Ho trovato l'ispirazione su Giallo Zafferano, come spesso mi capita, anche se l'ho fatta un po' a modo mio.
Gli ingredienti sono: tagliatelle, asparagi, code di gambero, erba cipollina, mezza cipolla, brandy, panna, burro, sale e pepe.
Per prima cosa ho tagliato il fondo bianco agli asparagi e li ho messi a cuocere in una pentola con acqua bollente.

Poi in una padella ho messo il burro e la cipolla a soffriggere.
Poi ho messo i gamberi e quando sono diventati rosa ho aggiunto un bicchierino di brandy (va bene anche il vino bianco) e ho fatto evaporare.
Intanto gli asparagi si sono lessati (devono rimanere abbastanza duri sulle punte) e ho tagliato a pezzetti la parte finale, e ho lasciato le punte per la decorazione finale.
Ho messo i cubetti di asparagi nella padella, ho fatto insaporire e poi ho allungato con la panna e ho aggiunto sale, pepe e l'erba cipollina.
Alla fine ho aggiunto la pasta cotta al dente, ho mescolato bene e ho servito mettendo le punte degli asparagi come decorazione.

Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento