giovedì 24 novembre 2011

crema di porri e patate

Salve a tutti!
Questa è l'ultima ricetta fatta prima che mi si rompesse la macchina fotografica, e infatti l'ultima foto fatta (e quindi la prima sul blog) è stata fatta col cellulare.
Beh, comunque la ricetta c'era e quindi l'ho messa.
Dunque gli ingredienti per questa ricetta sono un porro, due-tre patate, latte, burro, sale.
Per prima cosa ho messo a bollire le patate già sbucciate e la parte un po' più verde del porro, ma dopo averlo accuratamente pulito dalla terra e dopo aver tolto lo strato più esterno e almeno 10 cm della parte superiore.
Una volta cotto il tutto, dopo circa 20 minuti, ho scolato le verdure. Ho rimesso il pentolino con 20 g di burro, ho rimesso le verdure intere e ho lasciato insaporito un po' le verdure.
Dopo 5 minuti ho aggiunto il latte e ho lasciato che sobbollisse.
Dopo di che ho frullato tutto col mixer ad immersione (ma va bene qualsiasi altro elettrodomestico) e ho ottenuto una purea che ho servito e mangiato.
Gnam gnam!

domenica 20 novembre 2011

lasagne vegetariane (funghi e carote)


Buonasera di nuovo.
Con l'altra metà della pasta e della besciamella ho fatto un altro tipo di lasagne.
Avevo un vassoio di funghi misti comprati al supermercato. Li ho tagliuzzati in pezzi piccoli e li ho messi a rosolare in una padella con olio e aglio. Ho poi aggiunto una carota tagliata a cubettini molto piccoli e ho cotto per circa 10 minuti.
Dopo ho aggiunto l'altra metà della besciamella e 200 gr di ricotta e ho mescolato bene. 
Ho salato e pepato e ho aggiunto anche un trito di prezzemolo.
Ho poi ho fatto gli strati come al solito fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ho messo in congelatore insieme all'altra, pronta per essere poi consumata tra due settimane.
Gnam gnam!

lasagne vegetariane (pesto e zucchine)



Buona sera e buona domenica a tutti!
Oggi ho deciso di cucinare in anticipo le lasagne in due versioni che mi serviranno tra due settimane per la cena per il mio compleanno. Così ho tirato fuori gli ingredienti e ho fatto la pasta con 4 uova e 400 g di farina mista tra semola di grano duro e bianca (vedi ricetta).
Gli altri ingredienti sono: un vasetto di pesto (fatto da me, vedi ricetta), 300 g di zucchine tagliate a julienne, parmigiano grattugiato, provola affumicata, cipollotto fresco, porro, olio, sale.
Per prima cosa ho fatto un litro e mezzo di besciamella (vedi ricetta).
Poi in una padella ho messo due cipollotti e un pezzo di porro a soffriggere nell'olio.
Ho poi aggiunto le zucchine e le ho fatte stufare per circa 10 minuti.
Poi ho messo metà della besciamella nella padella e ho fatto insaporire. Infine ho aggiunto il pesto.
Ho poi tagliato il formaggio (ho aggiunto anche del formaggio di capra per dare un particolare sapore affumicato) e ho mescolato al sugo.
Ho poi cominciato a fare gli strati: sugo all'inizio, uno strato di pasta, un altro po' di sugo e parmigiano grattugiato.


Infine ho coperto la teglia e messo in freezer fino al momento in cui mi servirà.
Gnam gnam! 

sabato 19 novembre 2011

1300!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!

sushi - nighiri

Salve per la terza volta!
Per finire tutto il riso non c'è modo migliore che fare i nighiri, sushi composto semplicemente da una palletta oblunga di riso e da pezzettini di pesce crudo adagiati sopra.
Questo sushi quindi non prevede l'uso dello stuoino né delle verdure. Semplicemente riso e pesce crudo. In questo caso io ho usato orata, salmone e tonno fresco, affettati molto sottilmente. Ne ho ricavato dei rettangoli di circa 7 cm di lunghezza, che ho poi messo sopra le pallette di riso che ho manipolato dandogli una forma parallelepipeda. 
Ho assemblato e ho voracemente mangiato (adoro il sushi!!!!)
Gnam gnam!!! 

sushi - hosomaki

Salve!
Non avendo finito il riso, ho potuto farne degli altri. Per cui ho provato a fare gli hosomaki, i più classici dei sushi, quelli col rotolino più piccolo e con un solo gusto all'interno, o verdura, o pesce.
Per farli bisogna sempre appoggiare l'alga nori sullo stuoino e mettere però uno strato di riso piuttosto sottile, e lasciando un cm di bordo sulla parte in alto, per unire i lembi.
Sopra il riso poi si mette quello che si vuole, verdure, surimi o pesce crudo, mettendole, come si vede nella foto, per tutta la lunghezza.

A questo punto, sempre aiutandomi con lo stuoino ho creato il rotolino, stando bene attenta a che i lembi si fossero attaccati, altrimenti il riso uscirà da tutte le parti.
Ho adagiato sul tagliere, l'ho affettato a pezzetti e ho servito.

Gnam gnam!

Sushi (giappone) - uramaki

Buona sera a tutti!
Questa sera avevo voglia di sushi e invece di comprarmelo come al solito, ho deciso di farmelo.
Di recente ho comprato un libro piuttosto esauriente sull'argomento e così mi sono armata di pazienza e degli ingredienti e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto.
Per fare il sushi occorre del riso ad alto tasso di amido (ce ne sono in vendita apposta per fare il sushi, ma volendo si può usare anche il basmati), del sesamo nero, del pesce fresco crudo e tagliato sottilissimo, verdure  appena scottate, avocado, e naturalmente dell'alga nori (anche questa si trova nei supermercati).
Per prima cosa si cuoce il riso (il basmati ha un tempo di cottura inferiore). Poi una volta cotto si mette in una ciotola di legno o su un tagliere per assorbire il liquido e per farlo raffreddare (potete anche sventolarlo come fanno i giapponesi).
Una volta tiepido si può usare per fare i vari tipi di sushi.
Il primo che faccio è l'uramaki, il mio preferito. E' un sushi all'incontrario, con l'alga all'interno. E' l'unico che si trova anche con pesce cotto oltre che crudo.
Per farlo ho usato la stuoina (che serve ad agevolare l'arrotolamento del sushi (si trova nelle confezioni per fare il sushi al supermercato), ho appoggiato sopra una mezza alga, e poi uno strato di riso piuttosto corposo (1/2 cm di altezza).
Ho poi cosparso il riso di sesamo nero (anche quello bianco va bene per il sapore ma poi non si vede il colore a contrasto).
Ho poi appoggiato sul riso un pezzo di pellicola trasparente per aiutarmi a rovesciare il composto sulla stuoia in modo che adesso si veda solo l'alga.
Ho appoggiato sull'alga le verdure e il pesce che più mi aggradavano (avocado/surimi, avocado/salmone, tonno cotto/carota, ecc.). Nel mio caso ho usato surimi e crema di avocado.
Poi, aiutandomi con la stuoino ho cominciato ad arrotolare il sushi.
Ho poi appoggiato il rotolino ottenuto, dopo aver tolto la pellicola e ho tagliato a pezzetti di circa 3 cm e ho servito.
Gnam gnam!

venerdì 18 novembre 2011

ratatouille (francia)

Buona sera a tutti!!
Stasera, avendo un po' di verdure che rischiavano la morte a breve, ho deciso di fare un piatto che faccio spesso, in quanto sano, pieno di vitamine, e adatto sia come contorno che come sugo per la pasta.
Per farlo di solito uso una melanzana, una carota, una zucchina, un peperone, e dei pomodori.
Per prima cosa ho tagliato a cubetti la melanzana (sarebbe stato meglio una melanzana lunga e sottile da fare a fette, ma trovo solo queste grosse così le faccio a cubetti) e ho messo i cubetti in una padella con poco olio.
Subito dopo ho pulito la carota e l'ho tagliata a fettine e le ho aggiunte alle melanzane.
Poi ho pulito e tagliato a fettine la zucchina e l'ho aggiunta alle altre verdure.
Poi ho pulito dal picciolo e dai filamenti interni e dai semi anche il peperone, l'ho fatto a quadratini e ho messo anche quello insieme al resto.
Per ultimo ho pulito e tagliato a pezzetti i pomodori e li ho aggiunti al resto, insieme a due bicchieri di acqua, a della conserva di pomodoro o concentrato di pomodoro, sale.
Ho cotto il tutto a fuoco basso e con un coperchio per circa 20 minuti e poi si può servire.
Gnam gnam!

domenica 13 novembre 2011

gnocchi di patate

Buongiorno a tutti!
Oggi gnocchi! 
Gli ingredienti per 2-3 persone sono: patate, possibilmente rosse o gialle (400 g), farina (250), un uovo e sale.
Per prima cosa ho fatto bollire le patate, e le ho cotte finché la forchetta non si affondava nella patata.
Poi le ho raffreddate e sbucciate, e passate al setaccio.
Ho messo le patate sul piano di lavoro, ho aggiunto un uovo, il sale, e la farina e ho mischiato fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Ho tagliato l'impasto a pezzi e di ognuno di essi ne ho fatto una striscia tonda e lunga.
Di ogni striscia ne ho tagliato tanti pezzetti di circa un cm cubo ciascuno, infarinando spesso il coltello.
Ho preso ogni pezzetto e l'ho passato col pollice sul retro di una grattugia, spingendo da sopra a sotto e facendo cadere lo gnocco sulla tavola, ottenendo tanti gnocchi.
Ho poi preparato il sugo: in una padella ho messo olio, aglio e peperoncino.
Ho poi aggiunto il passato di pomodoro e alcune foglie di basilico.
Ho messo a bollire l'acqua, ho messo gli gnocchi, e una volta che tutti sono saliti in superficie, li ho scolati e messi nel sugo, mescolando bene.
Il piatto è pronto.
Gnam gnam!