venerdì 18 novembre 2011

ratatouille (francia)

Buona sera a tutti!!
Stasera, avendo un po' di verdure che rischiavano la morte a breve, ho deciso di fare un piatto che faccio spesso, in quanto sano, pieno di vitamine, e adatto sia come contorno che come sugo per la pasta.
Per farlo di solito uso una melanzana, una carota, una zucchina, un peperone, e dei pomodori.
Per prima cosa ho tagliato a cubetti la melanzana (sarebbe stato meglio una melanzana lunga e sottile da fare a fette, ma trovo solo queste grosse così le faccio a cubetti) e ho messo i cubetti in una padella con poco olio.
Subito dopo ho pulito la carota e l'ho tagliata a fettine e le ho aggiunte alle melanzane.
Poi ho pulito e tagliato a fettine la zucchina e l'ho aggiunta alle altre verdure.
Poi ho pulito dal picciolo e dai filamenti interni e dai semi anche il peperone, l'ho fatto a quadratini e ho messo anche quello insieme al resto.
Per ultimo ho pulito e tagliato a pezzetti i pomodori e li ho aggiunti al resto, insieme a due bicchieri di acqua, a della conserva di pomodoro o concentrato di pomodoro, sale.
Ho cotto il tutto a fuoco basso e con un coperchio per circa 20 minuti e poi si può servire.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento