domenica 13 novembre 2011

gnocchi di patate

Buongiorno a tutti!
Oggi gnocchi! 
Gli ingredienti per 2-3 persone sono: patate, possibilmente rosse o gialle (400 g), farina (250), un uovo e sale.
Per prima cosa ho fatto bollire le patate, e le ho cotte finché la forchetta non si affondava nella patata.
Poi le ho raffreddate e sbucciate, e passate al setaccio.
Ho messo le patate sul piano di lavoro, ho aggiunto un uovo, il sale, e la farina e ho mischiato fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Ho tagliato l'impasto a pezzi e di ognuno di essi ne ho fatto una striscia tonda e lunga.
Di ogni striscia ne ho tagliato tanti pezzetti di circa un cm cubo ciascuno, infarinando spesso il coltello.
Ho preso ogni pezzetto e l'ho passato col pollice sul retro di una grattugia, spingendo da sopra a sotto e facendo cadere lo gnocco sulla tavola, ottenendo tanti gnocchi.
Ho poi preparato il sugo: in una padella ho messo olio, aglio e peperoncino.
Ho poi aggiunto il passato di pomodoro e alcune foglie di basilico.
Ho messo a bollire l'acqua, ho messo gli gnocchi, e una volta che tutti sono saliti in superficie, li ho scolati e messi nel sugo, mescolando bene.
Il piatto è pronto.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento