sabato 19 novembre 2011

Sushi (giappone) - uramaki

Buona sera a tutti!
Questa sera avevo voglia di sushi e invece di comprarmelo come al solito, ho deciso di farmelo.
Di recente ho comprato un libro piuttosto esauriente sull'argomento e così mi sono armata di pazienza e degli ingredienti e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto.
Per fare il sushi occorre del riso ad alto tasso di amido (ce ne sono in vendita apposta per fare il sushi, ma volendo si può usare anche il basmati), del sesamo nero, del pesce fresco crudo e tagliato sottilissimo, verdure  appena scottate, avocado, e naturalmente dell'alga nori (anche questa si trova nei supermercati).
Per prima cosa si cuoce il riso (il basmati ha un tempo di cottura inferiore). Poi una volta cotto si mette in una ciotola di legno o su un tagliere per assorbire il liquido e per farlo raffreddare (potete anche sventolarlo come fanno i giapponesi).
Una volta tiepido si può usare per fare i vari tipi di sushi.
Il primo che faccio è l'uramaki, il mio preferito. E' un sushi all'incontrario, con l'alga all'interno. E' l'unico che si trova anche con pesce cotto oltre che crudo.
Per farlo ho usato la stuoina (che serve ad agevolare l'arrotolamento del sushi (si trova nelle confezioni per fare il sushi al supermercato), ho appoggiato sopra una mezza alga, e poi uno strato di riso piuttosto corposo (1/2 cm di altezza).
Ho poi cosparso il riso di sesamo nero (anche quello bianco va bene per il sapore ma poi non si vede il colore a contrasto).
Ho poi appoggiato sul riso un pezzo di pellicola trasparente per aiutarmi a rovesciare il composto sulla stuoia in modo che adesso si veda solo l'alga.
Ho appoggiato sull'alga le verdure e il pesce che più mi aggradavano (avocado/surimi, avocado/salmone, tonno cotto/carota, ecc.). Nel mio caso ho usato surimi e crema di avocado.
Poi, aiutandomi con la stuoino ho cominciato ad arrotolare il sushi.
Ho poi appoggiato il rotolino ottenuto, dopo aver tolto la pellicola e ho tagliato a pezzetti di circa 3 cm e ho servito.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. grande! io adoro il sushi, e ne mangio così tanto che giusto qualche giorno fa riflettevo sul fatto che è proprio ora che impari, risparmierei veramente un bel po' di soldini... come ti dicevo ieri sera ti linko il sito del posto con gli english speaking happy hour: http://www.barfuoricorso.it/
    a presto!

    RispondiElimina