venerdì 11 novembre 2011

riso ai due colori (giappone)

Buonasera a tutti!
stasera dovevo mangiare riso e così ho deciso di fare questa ricettina che ho trovato in un libro di cucina giapponese.
Ho usato lo stesso riso a tre colori che ho usato per un'altra ricetta, condito poi una parte con un "sugo" verde di spinaci e piselli, e un'altra parte con un "sugo" di zucca e curry.

Per prima cosa ho messo a bollire l'acqua per il riso.
Poi nella prima padella ho messo dell'olio di semi (meglio se di sesamo) e ho messo gli spinaci tritati e i piselli. 
Dopo un po' di cottura ho aggiunto il dado alle verdure, un bicchiere di acqua e un goccio di salsa di soia. Ho fatto rapprendere l'acqua e ho controllato di sale.

A questo punto ho preparato il sugo arancione, mettendo nella seconda padella dell'olio di semi (o di sesamo), la polpa cotta e ben schiacciata della zucca, della cipolla e una buona manciata di curry, per contrastare il sapore dolciastro. Ho poi aggiunto sale e pepe e aggiunto mezzo bicchiere d'acqua e la salsa di soia. 
Quando il riso si è cotto ne ho messo metà in una padella e metà nell'altra, ho saltato con le verdure e ho servito mettendo i risi dentro una tazza e rovesciando poi nel piatto di portata per dargli la forma che vedete.


Gnam gnam!

1 commento: