sabato 12 novembre 2011

Yorkshire Pudding (England) (G.R.)

Buonasera a tutti!
Questa ricetta è inglese, e ne ho vista l'esecuzione in una puntata di "cucine da incubo" con Gordon Ramsay, il mio idolo.
Così, dato che ho trovato la ricetta tra le mie migliaia, ho deciso di provarla per voi (e per me).
E' una specie di soufflè, quindi attenzione alla cottura: bisogna tenerla in forno a freddare dopo averla cotta, altrimenti si sgonfierà (come è successo a me). 
Gli ingredienti sono: 200 g di farina, 4 uova, 250 ml di latte, del sugo di cottura dell'arrosto oppure estratto di carne, burro, sale (io però ho fatto metà dose).
Per prima cosa ho messo la farina in una ciotola, ho fatto un buco in centro e ho messo le uova. 
Con una forchetta ho sbattuto le uova nella farina e ho aggiunto il latte, arrivando ad ottenere una pastella omogenea. Ho messo la pastella a riposare in frigo per un'oretta.
Non avendo il sugo dell'arrosto, e nemmeno l'estratto di carne, ho deciso di preparare un sugo, come ho visto fare proprio a Gordon Ramsay, durante quella puntata.
Ho preso un cipollotto, una carota, uno scalogno, uno spicchio di aglio, della cipolla rossa, un pezzo di porro e un mazzetto di erbe aromatiche e ho affettato tutto.
Ho poi messo il tutto in una teglia con dell'olio, dell'acqua e l'estratto di brodo e ho messo in forno a 200° per una mezz'ora.
Una volta cotto ho passato il tutto e ho ottenuto del sugo.
Ho poi imburrato una teglia da soufflé e poi ci ho messo 5 cucchiai di quel sugo e infine ho messo in forno a scaldare; subito dopo ho aggiunto la pastella che era in frigo e ho rimesso in forno per 15 minuti.
Una volta sfornato e messo in un piatto ho condito con lo stesso sugo che c'è all'interno.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento