martedì 3 settembre 2013

Caesar's salad (G.R.)

Buonasera a tutti!
Era da tanto che volevo provare questa ricetta, che il mio idolo Gordon fa spesso nelle sue trasmissioni. Non è un'insalata che potrei mangiare tutti i giorni, ma non è male.
Gli ingredienti sono: lattuga romana (io però ho usato la indivia), una fetta di pane, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di salsa Worcestershire, sale, pepe, 1 uovo, aceto di vino bianco, olio di oliva, scaglie di parmigiano, succo di limone.

Per prima cosa ho lavato la lattuga, scegliendo le foglie più tenere e interne e tenendo le foglie intere, non spezzate.
Ho poi tagliato il pane a cubetti.
Ho messo dell'olio in una padella e l'ho aromatizzato con lo spicchio di aglio e poi ho fatto tostare i cubetti di pane a fuoco moderato.

Ho messo un pentolino sul fuoco e una volta a bollore ho messo l’uovo nell’acqua bollente per 1 minuto solo.
Ho quindi preparato la salsa: ho messo nel bicchiere del robot il succo di mezzo limone, l’uovo parzialmente cotto, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e ho cominciato a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa quasi densa (simile alla maionese). 


Ho servito mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa.

Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento