mercoledì 11 settembre 2013

Crostata rosa

Buongiorno a tutti!
Aspettavo da molto tempo questo momento, il momento della sagra del quartiere, che inizia domani sera e finisce domenica. E' l'unica occasione che ho per provare delle torte diverse e non dovermele mangiare!
La torta di stasera, che porterò domani alla sagra è questa crostata rosa che ho visto in qualche altro blog e mi ha inspirato.
Gli ingredienti sono: pasta frolla400 gr di ricotta, 3 cucchiai colmi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 albume, Alchermes.
Per prima cosa ho mescolato la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida.
Poi ho aggiunto la vanillina e qualche cucchiaio di Alchermes (fino a raggiungere un bel colore rosa).

Poi, per rendere la crema più soffice, ho montato un albume a neve ben ferma e ho aggiunto pure quello.
Ho preso la pastafrolla (io ce l'avevo già in freezer, ma se la fate al momento, fatela riposare in frigo per circa mezz'ora) e l'ho spianata col mattarello.
Ho messo la sfoglia sulla teglia imburrata, ho eliminato l'eccedenza che mi è servita per la decorazione, e ho versato l'impasto di ricotta rosa.
Con la pasta rimasta ho quindi fatto delle striscioline che ho messo sulla torta.
Ho poi messo la torta in forno a 180° per circa mezzora.
Gnam gnam!


1 commento: