sabato 14 settembre 2013

Torta arlecchino

Buon pomeriggio a tutti! 
Per la terza torta di questo periodo di sagra, ho deciso di fare questa torta molto colorata. Ero preoccupata per il risultato visivo ma è venuta bene. Per il sapore non sono sicura, mi è stato detto che era un po’ insipida, quindi credo che la prossima volta metterò il burro al posto dell’olio e un po’ più di zucchero. 
Ma per stavolta gli ingredienti sono:100 g di zucchero, 200 g di farina, 100 ml di olio di semi, 80 ml di latte, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, una filetta al limone, coloranti in gel Rosso, Blu, Giallo.

Ho montato i bianchi a neve ferma e ho messo un po’ in frigo. 
In un’altra ciotola ho montato lo zucchero con i 3 torli sino a ottenere un composto bianco e spumoso. 
Ho unito il latte e l’olio. Poi la farina, il lievito, la vanillina e la fialetta al limone. Ho mescolato bene. 
Ho unito i bianchi facendo attenzione a non smontare il composto. 
Ho diviso l'impasto in 4 ciotole uguali e in 3 di esse ho messo i coloranti alimentari rosso, blu e verde (unendo giallo e blu in parti uguali).
Ho preso lo stampo da 22 cm in silicone e ho cominciato a creare i cerchi. Per prima cosa ho messo un cucchiaio di impasto naturale (giallo) al centro. Sopra un cucchiaio di impasto rosso, poi un cucchiaio di verde e infine un cucchiaio di blu. 
Piano piano si sono formati dei cerchi concentrici che si sono espansi nella teglia. Ho continuato così fino ad esaurimento dei colori. 
Ho quindi messo la teglia in forno a 170° e ho cotto per 30/35 minuti.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. molto carina e divertente. Io vorrei fare la torta arcobaleno...ci vuole qualche colore!!!

    RispondiElimina