mercoledì 18 settembre 2013

Crostini ai funghi porcini

Buonasera a tutti!
Oggi ho trovato un camioncino che vendeva funghi porcini davvero buoni, e così ne ho approfittato per fare qualcosa con questo prodotto davvero squisito e anche di stagione autunnale.
E' una ricetta davvero molto semplice e gli ingredienti sono pane, olio, aglio, sale, prezzemolo e funghi.
L'unica cosa leggermente più complicata è pulire i funghi dalla terra, veicolo di molte malattie.
Io uso il pelapatate, che porta via poco prodotto ad ogni passata, sprecando quindi meno fungo di un coltello. Ho passato il pelapatate su tutta la parte inferiore, dove ci sono le radici e per il resto del fungo ho passato un panno umido, per non sprecare niente.
Una volta pulito il fungo l'ho tagliato a fettine sottili.
Poi in una padella ho messo olio e aglio tritato non troppo finemente.
Dopodiché ho aggiunto i funghi e ho fatto rosolare per almeno 10 minuti. 
Poi ho aggiunto un goccio d'acqua per farli stufare per altri 10 minuti, ho salato e dopo ho cosparso di prezzemolo tritato facendo insaporire per altri 5 minuti.
Nel frattempo ho tagliato il pane a fette e l'ho abbrustolito.
Infine ho spento il fuoco, e ho messo i funghi sopra le fette e voilà..il piatto è pronto!
Gnam gnam!!


Nessun commento:

Posta un commento