mercoledì 25 settembre 2013

Zuppa alla zucca con polpettine saporite

Ciao a tutti!
Era un po' che non postavo qualcosa, non perché non cucinassi ma perché non avevo molto tempo per scrivere i post. Finalmente mi sono ritagliata del tempo ed eccomi qua.
Questa ricetta l'ho rifatta dopo averla già vista fare a scuola di cucina. Sia perché era molto buona, sia perché devo riprovare tutto, per sicurezza.
Gli ingredienti sono: 1 litro di latte, 500 grammi di zucca, 250 grammi di semolino, n.1 uovo intero, 
spinaci lessati 150 grammi, 150 grammi salsiccia, ½ cipolla  (acqua e dado), 3 cucchiai di panna da cucina, brodo, burro, olio extra vergine, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Per prima cosa ho pulito la zucca, pelato la cipolla e tagliato tutto a pezzetti medi.
In una pentola con dell’olio ho fatto appassire per qualche minuto sia la zucca che la cipolla insieme, ho coperto con il brodo e ho fatto cuocere per circa 30 minuti. A cottura finita ho frullato e incorporato la panna, aggiustato di sapore (se fosse troppo liquida legare con un po’ di farina stemperata nell’acqua e riportare a bollore).
A parte, in una padella antiaderente ben calda, ho rosolato e sgranato la salsiccia con l’aiuto della forchetta.
Ho spadellato a parte gli spinaci lessati con olio e sale e pepe, li ho tolti dalla padella e li ho tritati.
Li ho poi uniti alla salsiccia nella stessa padella. 
Ho preparato gli gnocchi di semolino: ho messo a bollire il latte con due cucchiai di burro e del sale, quando ha cominciato a bollire ho versato tutto il semolino a pioggia, con l’aiuto di una frusta per evitare i grumi. Ho atteso che si rassodasse per bene e ho girato a fuoco basso per dieci minuti per completare la cottura.
Ho levato dal fuoco il composto di semolino, ho aggiunto gli spinaci, la salsiccia, l’uovo intero e ho mescolato per bene. Ho formato con il cucchiaio degli gnocchi dal composto e li ho messi in una placca su carta da forno; ho spolverato con parmigiano e ho gratinato in forno a 200°.
Ho rimesso sul fuoco la crema di zucca, e aggiunto un po' di panna e aggiustato di sale.
Ho servito questi gnocchi nei piatti con la crema di zucca insieme molto calda.
Gnam gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento