mercoledì 25 settembre 2013

Sformatini di melanzane

Buonasera a tutti!
Stasera ho provato a fare una delle ricette provate a scuola.
Gli ingredienti sono: 1 kg di melanzane, 400 g di formaggio tipo monte veronese, 400 g di pomodori freschi media maturazione, 50 g di basilico fresco, 100 g. di parmigiano grattugiato, ¼ di litro di olio e.v.o.. 
Ho sbucciato le melanzane, le ho tagliate a fette, le ho salate e lasciate riposare stese per circa 30 minuti. 
Ho tagliato il formaggio e i pomodori a cubetti non molto grossi.
Ho infarinato le melanzane e le ho fritte per alcuni minuti; poi le ho scolate ed asciugate bene (si possono in alternativa passare anche in forno però senza infarinarle). 
Ho unto degli stampini e ho iniziato a porre a strati le melanzane, i pomodori e il formaggio, mettendo il basilico a pezzettini sopra i pomodori. 
Ho messo in forno a 180° per 30 minuti.
Prima di servire ho lasciato riposare almeno 15 minuti, per permettere al pasticcio di assestarsi.
(A piacere si può sostituire il formaggio con la mozzarella o con altri formaggi) 
Gnam gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento