domenica 15 settembre 2013

Ciambellone allo yogurt al limone e limoncello



Buon pomeriggio a tutti!
Per la mia quarta torta alla sagra ho preparato questo ciambellone di cui ho trovato la ricetta su internet, e di cui ho comunque modificato gli ingredienti.
Gli ingredienti sono: 350 g di farina, 250 g di zucchero, 3 uova, 60 ml di limoncello, 250 g di yogurt al limone, 120 g di burro sciolto, 1 bustina di lievito per dolci, 5 g di Cremor tartaro, un pizzico di sale, un po’ di granella di zucchero e zucchero a velo.
Ho acceso il forno a 190 gradi e ho separato i tuorli dagli albumi.
Ho montato a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e il cremor tartaro.
In una terrina ho montato i tuorli con lo zucchero, ottenendo un composto spumoso e gonfio e ho sciolto il burro.
Ho aggiunto lo yogurt al limone, il burro sciolto, il limoncello e, quindi, la farina e il lievito setacciati.
Infine ho unito anche gli albumi e li ho amalgamati delicatamente.
Ho versato il composto nello stampo, ho cosparso sulla superficie la granella di zucchero e ho infornato per circa 40 minuti.
Una volta cotto, ho sfornato il ciambellone e l’ho fatto raffreddare e poi l’ho messo in un piatto da dolci, spolverizzandolo con lo zucchero a velo. 
Gnam  gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento