giovedì 5 settembre 2013

Pasta al forno

Buonasera a tutti!
oggi mi è venuta voglia di fare questo piatto che non è molto complicato e che spesso salva i pranzi quando avete ospiti a casa.
Gli ingredienti per questa teglia sono: 350 g di pasta, ragù, besciamella, parmigiano grattugiato. Per il ragù: carne macinata, possibilmente della carne di prosciutto crudo (tipo i finalini che si trovano nei supermercati), pomodori, sale, trito di cipolla, carote e sedano. Per la besciamella: 40-50 g di burro, 3 cucchiai di farina, 700 ml di latte.
Io avevo già fatto il ragù il giorno prima, quindi qua ho fatto solo la besciamella.
Ho messo un pentolino sul fuoco e ho fatto sciogliere il burro. Ho poi aggiunto la farina ottenendo una pastella morbida e gialla. A quel punto ho cominciato a versare un po' di latte, mischiando bene per non far venire i grumi e quando sono arrivata a quel punto ho versato il restante latte. 
Ho mescolato per tutto il tempo fino ad ebollizione e a quel punto la besciamella di addensa ed è pronta all'uso.
Nel frattempo ho messo l'acqua sul fuoco e ho acceso il forno a 250°.
Ho versato la pasta e, a cottura al dente, l'ho scolata.
Dopo di che ho assemblato il tutto in una pirofila: primo strato di ragù e besciamella, poi la pasta scolata e poi sopra tutto il resto del ragù e della besciamella, finendo con una generosa spruzzata di parmigiano grattugiato (che farà la crosta).
Ho fatto cuocere in forno per circa 15-20 minuti fino a gratinatura e ho servito.
Gnam gnam!!!

Nessun commento:

Posta un commento