lunedì 12 ottobre 2020

Totano ripieno con salsa allo yogurt

Buonasera a tutti!
Stasera ho voluto provare a fare questa ricetta con un totano che ho comprato ieri dal pescivendolo. Gli ingredienti sono: un totano medio, 1 patata, 1 uovo, un bicchiere di latte, 1 fetta di pane raffermo, 1/2 cipolla, 2 acciughe (o pasta di acciughe), parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di curcuma, olio evo, sale, pepe. Per la salsa, un vasetto di yogurt non dolce al naturale, 1 cucchiaino di curry, 10 g di panna.
 

Per prima cosa ho messo la patata a bollire in una pentola d'acqua.
Poi ho messo la fetta di pane ad ammollarsi con il latte.
Ho tritato la cipolla e l'ho messa a rosolare in una padella con dell'olio.
Ho pulito il totano dagli ossi trasparenti interni e dalle pinne esterne. Le prime le ho buttate, le seconde le ho tritate. 
Nella padella con le cipolle ho messo le acciughe senza spine e il trito di totano.
L'ho fatto rosolare un po' a fuoco basso senza far asciugare troppo i liquidi.
Ho tolto dal fuoco e ho versato in una ciotola.

Ho scolato la patata e con una forchetta l'ho schiacciata.
Ho aggiunto la patata al resto.
Ho aggiunto il pane strizzato dal latte, l'uovo, il parmigiano, la curcuma, sale e pepe.
Ho mescolato bene.
Ho farcito il totano col ripieno; potrebbe avanzarne un po'.
Ho "cucito" con stuzzicadenti in cima e ho messo in una teglia da forno. Ho irrorato di olio e ho messo in formo a 180° per una mezz'ora.
Nel frattempo ho preparato la salsa di accompagnamento: in una ciotolino ho unito lo yogurt, la panna liquida, il curry e un filo di olio evo.
Ho sfornato il totano dal forno.

Ho servito con la salsa.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento