martedì 27 ottobre 2020

Antipasto Galfré

Buonasera a tutti!
Oggi  ho deciso di fare uno dei miei cavalli di battaglia che però era parecchio che non facevo perché richiede un sacco di lavoro e poi il risultato è di circa 10 vasetti, che ci vuole un po' ad essere consumato.
Gli ingredienti sono: 1100 g di pomodori ben maturi, 225 g di sedano, 300 g di carote, 375 g di cavolfiore, 450 g di peperoni, 450 g di fagiolini, 225 g di cipolline sott’aceto, sale, 1 e ½ bicchiere di zucchero, noce moscata grattugiata, 1 e ½ bicchiere d’olio, 1 e ½ bicchiere di aceto bianco.

Per prima cosa ho sterilizzato i vasetti che userò per la conservazione, bollendoli per una decina di minuti in acqua bollente.

Poi ho lavato e cotto per ½ ora i pomodori.

Ho lavato e tagliato tutte le verdure a pezzettini.

Ho passato i pomodori cotti col passaverdure. 

Ho aggiunto lo zucchero, l'olio, l'aceto, il sale e la noce moscata.



Ho unito il sedano e il cavolfiore alla conserva, poi le carote e i fagiolini e ho fatto cuocere per 25 minuti.

Ho aggiunto poi i peperoni e le cipolline e ho cotto per altri 15 minuti.


Ho messo ancora caldo nei barattoli di vetro.
Ho chiuso bene i barattoli e li ho messi a testa in giù per creare il sottovuoto.

Per consumarli, va aggiunto il tonno, i capperi tritati e olive. 
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento