domenica 11 ottobre 2020

Liquore al melograno

Buona domenica a tutti!
Quest'oggi ho deciso di iniziare la preparazione del liquore al melograno. E' una preparazione in due fasi: la prima della macerazione del melograno in alcool; la seconda nella preparazione del liquore vero e proprio.
Gli ingredienti sono: 500 ml di alcool a 96°, 2 melograni, 1 limone, 1 stecca di cannella intera, 3 chiodi di garofano, 500 ml di acqua, 350 g di zucchero.

Per prima cosa ho pulito e sgranato tutti i chicchi di melograno, stando attenta a togliere tutti le parti gialle interne.

Ho messo tutti i chicchi in un grosso barattolo e ho aggiunto l'alcool.

Ho aggiunto anche la buccia del limone (consiglio di usare un pelapatate, di modo che non ci sarà la parte bianca amara), i chiodi di garofano e la cannella.
Ho messo il barattolo in un luogo chiuso a macerare per almeno una settimana.
La settimana successiva ho disinfettato le bottiglie da mezzo litro in acqua bollente.
Ho preparato gli ingredienti rimasti.
Poi ho preparato lo sciroppo. In un pentolino di acciaio ho messo l'acqua e lo zucchero sul fuoco medio.
Ho portato a bollore e ho spento. Ho fatto raffreddare lo sciroppo.
Ho filtrato il contenuto del barattolo all'interno dello sciroppo freddo e ho mescolato bene.
Ho versato il liquido nelle bottiglie, le ho tappate, e le ho messe a riposare per almeno 10 giorni prima di consumarle.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento