domenica 25 ottobre 2020

Cozze gratinate


Buona domenica a tutti!
Ieri ho preso le cozze e oggi ho deciso di fare la ricetta più classica che conosco. Gli ingredienti sono: 1 kg di cozze, 180 g di pangrattato, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 grosso ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio d’oliva (ovviamente io ne ho fatte poche solo per me)

Ho raschiato le cozze con un coltellino, le ho lavate accuratamente, quindi le ho messe in una padella, le ho coperte e messe su fuoco vivace per farle aprire.

Ho tolto alle cozze aperte il mezzo guscio vuoto, conservando un po’ dell’acqua di cottura, e le ho messe in una teglia da forno. 

Ho lavato e tritato il prezzemolo con l’aglio e il peperoncino. Ho acceso il forno a 200°.

Ho fatto tostare il pangrattato con un po’ d’olio e poi l'ho tolto dal fuoco.




Ho unito al trito di prezzemolo il parmigiano, il pangrattato tostato, un altro po’ d’olio e ho mescolato bene. 


Ho messo un po’ di composto su ogni cozza e le ho messe in forno a gratinare per qualche minuto. 

Ho servito.

Gnam gnam!


 

Nessun commento:

Posta un commento