domenica 11 ottobre 2020

Capesante e gamberoni dolci-salati

Buongiorno a tutti!
Oggi ho provato questa ricetta usando le 2 capesante e gamberoni che ho preso ieri dal pescivendolo.
Gli altri ingredienti sono: 1 spicchio di aglio, un bicchiere di vino bianco, 1 arancia, 1 bicchiere di vino passito (io ho usato il Marsala), 5 g di capperi sotto sale, 15 g di mirtilli freschi, 5 g di erba cipollina, olio evo e sale.
Per prima cosa ho messo una padella con olio sul fuoco. e ho messo a rosolare i gusci dei gamberoni e gli scarti delle capesante.
Ho poi aggiunto il vino e ho fatto sfumare. Questo è il fumetto di pesce.
Ho messo a bollire acqua e sale. Ho versato la salamoia in una ciotola, ho aggiunto del ghiaccio e ho messo a bagno le capesante. 
Poi le ho scolate e fatte asciugare su carta assorbente.
Ho filtrato il fumetto in una ciotolina.
Nella stessa padella ho aggiunto altro olio, e ho messo le capesante. Ho cotto solo 1 minuto per lato e poi ho messo a parte le capesante.
Nella stessa padella ho aggiunto la scorza e poi il succo dell'arancia, poi il fumetto e il vino passito.
Ho aggiunto le code di gambero e ho cotto per 30 secondi, dopodiché ho aggiunto le capesante.

Ho tritato l'erba cipollina.
Ho aggiunto al pesce, i mirtilli, i capperi e l'erba cipollina. 
Ho giusto mescolato e poi ho servito in un piatto di portata.
Gnam gnam!


 

Nessun commento:

Posta un commento