venerdì 2 ottobre 2020

Torta al cacao, mandorle e yogurt


Buon pomeriggio a tutti! 
Oggi avevo il problema di creare qualcosa  di dolce per poter usare un prodotto particolare comprato per sbaglio, la pasta di fagioli rossi tipica della cucina giapponese, oltre che ad altri ingredienti al limite della scadenza.
Ho cercato un po' su internet ed ho trovato una ricetta perfetta da modificare  per il mio caso.
Gli ingredienti sono: 150 g di farina di tipo 1, 80 g di mandorle, 100 g di zucchero di canna, 100 ml di olio di mais, 100 ml di acqua, 20 g di cacao amaro, 150 g di yogurt alla vaniglia o bianco, 50 g di pasta di fagioli rossi (in caso sostituire con altri 50 g di yogurt), lievito per dolci.


Per prima cosa ho tritato le mandorle fino a ridurle a farina. 
In una ciotola ho messo tutti gli ingredienti solidi: la farina, le mandorle, il cacao, lo zucchero e il lievito e ho mescolato bene.
In un'altra ciotola ho mescolato l'acqua, l'olio, la pasta di fagioli e lo yogurt e ho mescolato bene con una frusta.
Ho poi aggiunto le farine poco a poco dentro la ciotola con i liquidi e ho mescolato bene.


Ho messo l'impasto in una tortiera di silicone e ho messo nel forno già caldo a 180° per 25 minuti.
In alternativa si possono usare gli stampi da plum cake o da muffin e cuocere solo 15 minuti.
Ho sfornato e servito.
Gnam gnam!
PS: la pasta di fagioli rossi non si sente per niente.

Nessun commento:

Posta un commento