domenica 1 settembre 2019

Udon con fishcake, gamberi e funghi shitake

Buona domenica a tutti!
Ieri ho cercato qualche ricetta da fare nel mio libro di cucina asiatica e ho trovato questa in cui avevo quasi tutti gli ingredienti, così ho deciso di provarla.
Gli ingredienti sono: una busta di noodle udon precotti, 100 g di germogli di soia (meglio freschi, io li ho trovati sottaceto), 4 funghi shitake, 1/2 bastoncino di fishcake (si trova nei negozi alimentari cinesi), 12 gamberi crudi medi o 6 gamberoni, 1/2 porro affettato, 1 uovo, 1 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di mirin, 1 cucchiaio di coriandolo (meglio fresco, ma io avevo quello secco); olio al peperoncino, 1 cipollotto a fette.
Per prima cosa ho aperto la confezione di noodle e li ho sciacquati bene sotto l'acqua tiepida e poi scolati.
Li ho messi in una ciotola e ho aggiunto il porro, i germogli di soia, il fishtake a fettine, i gamberoni tagliati a metà e i funghi.
Ho mescolato bene e poi ho aggiunto l'uovo sbattuto.
Ho messo la wok sul fuoco, ho messo l'olio e ho aspettato che si scaldasse bene.
Dopodiché ho versato tutto il contenuto della ciotola e ho fatto cuocere per una decina di minuti fino a completa cottura dei gamberi. 
Dopo ho aggiunto il coriandolo, la salsa di soia e il mirin, e ho mescolato bene.
Ho spento il fuoco e ho aggiunto l'olio al peperoncino e il cipollotto.
Ho servito e mangiato.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento