lunedì 16 settembre 2019

Amuse-bouche di polenta e capasanta

Buonasera a tutti! Ieri guardando le ricette in rete ho trovato questa per usare una capasanta che avevo comprato sabato mattina. Amuse-bouche in francese vuol dire "boccone" quindi si tratta di un finger food da mangiare in un sol boccone. Nel mio caso l'ho fatto un tantinello più grande.
Gli ingredienti sono: 110 g di farina di mais, 400 g di mele granny smith, 50 g di brandy, 430 g di acqua, 8 capesante, 10 g di zucchero di canna, 60 g di olio, sale fino, pepe bianco, foglie di menta.
Io però ho ridotto tutti gli ingredienti per fare una capasanta sola.

In un pentolino ho messo l'acqua, il sale, l'olio e ho portato a bollore.
Ho poi versato la farina di mais a pioggia e ho mescolato con una frusta.
Dopo una decina di minuti di cottura, ho versato la polenta su un tagliere di legno, ho pareggiato la superficie e ho fatto raffreddare.
Ho poi pulito le mele e ridotto in quarti e infine ho tagliato a cubetti.
Ho messo un pentolino sul fuoco, ho messo un terzo dell'olio, il sale e il pepe.
Ho versato i cubetti di mela e ho cotto per 4-5 minuti.
Dopo ho aggiunto il brandy e ho fatto evaporare.
Ho aggiunto lo zucchero di canna e ho fatto caramellare per 2 minuti.
Ho messo di nuovo un pentolino sul fuoco con l'ultima parte di olio, sale e pepe.
Ho aperto e pulito la capasanta (ha un filetto tutto intorno oltre alla sacca di feci da togliere), l'ho poi sciacquata, asciugata e messa nel pentolino a cuocere a fiamma medio-alta per 2-3 minuti.
Una volta fredda la polenta, con un coppapasta ho ricavato un disco di polenta. Se si preferisce, si può mettere a tostare su una griglia unta.

Ho poi composto il piatto: per prima cosa il disco di polenta, poi una cucchiaiata di mele, la capasanta e infine due foglioline di menta.

Ho servito. Ed è buonissimo!
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento