sabato 7 settembre 2019

Crostata alla ricotta, amaretti e pesche (da ''Fatto per voi'')

Salve a tutti!
La torta di oggi da portare alla sagra l'ho tratta dalla pagina FB ''L'ho fatto per voi di Benedetta''. 
Gli ingredienti sono: 1 uovo, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, 40 g di olio di semi di girasole, 180 g di farina 00, 100 g di cioccolato bianco, 250 g di ricotta, 2 pesche, 100 g di amaretti.
Per prima cosa in una ciotola ho messo l'uovo, lo zucchero, il lievito e l'olio e ho sbattuto il tutto con una piccola frusta. 

Poi ho cominciato a versare la farina e alla fine ho messo sulla spianatoia per finire di lavorarla a mano. Quando non appiccica più alle dita è pronta.

L'ho stesa su un foglio di carta forno (non fate in altro modo perché tanto non ci riuscirete) e poi l'ho messa nella teglia (se non avete quella in silicone ricordate di imburrare e infarinare la teglia) e ho sistemato le eccedenze.

Ho messo da una parte la base e ho tagliato il cioccolato bianco e poi messo a sciogliere a bagnomaria (se non ci riuscite aiutatevi con un goccio di latte).


In un'altra ciotola ho messo la ricotta, poi ho aggiunto il cioccolato fuso (sarà pronto quando scivolerà dal pentolino in un colpo solo). 
Infine ho aggiunto le pesche ben lavate e tagliate a pezzetti con tutta la buccia e ho mescolato tutto bene al resto.

Ho messo gli amaretti in un sacchetto e con un batticarne li ho sbriciolati (in questo modo non ho sporcato nulla, al contrario che se avessi usato un mixer).
Ne ho messi la metà sulla base di pasta frolla.
Poi ho aggiunto l'impasto di ricotta, cioccolato e pesche, ho livellato e ho finito con il resto degli amaretti.
Ho messo in forno statico a 180° per 40 minuti.
Ho fatto raffreddare bene prima di metterla sulla teglia per servirla.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento