domenica 8 settembre 2019

Torta della nonna (da "Fatto per voi da Benedetta")

Buona domenica!
Quest'oggi ho preparato la quarta torta per la sagra (e la migliore me la son tenuta per ultimo).
Anche in questo caso ho trovato la ricetta su FB, nel sito di Benedetta, e come immaginavo, non mi ha deluso.
Gli ingredienti per l'intera torta sono: 750 ml di latte, 1 limone, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero e 6 cucchiai di farina, per la crema pasticcera; 500 g di farina, 3 uova, 150 g di zucchero, 120 g di olio di semi di girasole, 1/2 bustina di lievito vanigliato, per la pasta frolla; 40 g di pinoli, zucchero a velo per decorare.

Per prima cosa ho fatto la crema pasticcera (vedere: crema pasticcera) al limone e, subito dopo averla tolta dal fuoco, l'ho coperta dalla pellicola e l'ho lasciata raffreddare completamente.
Subito dopo ho cominciato con la lavorazione della pasta frolla (vedere: pasta frolla all'olio).
Ho poi diviso in due (55-45%) la pasta.
Ho preso la parte leggermente più grande e, aiutandomi con la carta da forno (fidatevi, farete prima e meglio), l'ho stesa a forma di cerchio.
Sempre aiutandomi con la carta da forno l'ho posizionata sulla teglia a faccia in giù e poi ho tolto la carta da forno e ho sistemato le eccedenze. Se non avete lo stampo in silicone invece di rovesciarla, potrete usarla come base per evitare che si attacchi. 

Una volta che la crema è diventata fredda l'ho versata all'interno dello stampo con la pasta frolla.

Ho poi steso anche il secondo pezzo di pasta frolla e ho messo il secondo disco sopra la crema.
Ho sistemato bene i bordi, ho bucherellato tutto sopra con una forchetta e ho cosparso di pinoli. 

Ho messo in forno già caldo a 170° per 40 minuti in forno statico e gli ultimi 5 minuti in forno ventilato.
Ho sfornato e ho coperto con zucchero a velo.
Gnam gnam! 

Nessun commento:

Posta un commento